Album story


La lanterne magique è il primo disco ufficiale dei Grimoon, prodotto da Giovanni Ferrario, con il supporto tecnico di Max Trisotto. Durante le registrazioni del disco, i Grimoon sono stati talvolta piacevolmente accompagnati da Enrico Gabrielli (al flauto traverso, diatonica, clarinetto – Mariposa, Morgan, Afterhours) e dallo stesso Giovanni Ferrario alla chitarra elettrica. Il disco è stato registrato in presa diretta per non perdere la spontaneità esecutiva.
 
La lanterne magique è un album di canzoni nate dall’incontro tra musica e immagine, francese e italiano, strumenti e umori. Raccolta di emozioni ed impressioni, il disco racconta storie, trascrive annotazioni e sensazioni oltrepassando i generi musicali.
La lanterne magique nasce da intrecci tra realtà e finzione, e si culla nei suoni e nel mood delle melodie; è un album dedicato al cinema, come forma di arte e di espressione.
Talvolta ancorati in una realtà crudele, surreali o ispirati alla storia del cinema, i testi scritti da Solenn sono l’espressione più intima di sensazioni e immagini catturate tra la Francia e l’Italia. La lanterne magique raccoglie 13 canzoni, 13 fotogrammi del mondo reale e di quello dei Grimoon.

The Film


C’era una volta….il sig. Lillo, un giornalista (suo malgrado) che ha una vita molto monotona fino al giorno in cui deve recarsi alla Villa Lumière. Là incontrerà dei personaggi stravaganti e vivrà un’avventura che gli cambierà la vita…
 
“La lanterne magique” è il primo lungometraggio realizzato dai Grimoon. Dopo tre anni dedicati a girare una ventina di cortometraggi per le proprie canzoni (da proiettare durante i concerti), il gruppo ha deciso di lanciarsi nella realizzazione di un vero e proprio film per accompagnare l’uscita del loro primo disco ufficiale.
 
Il progetto nasce a Gennaio 2006. Mentre il disco è ancora in fase di mixaggio, Solenn e Alberto sentono la necessità di divulgare l’altra metà del progetto Grimoon: i video, o per meglio dire le immagini, complici inseparabili dei loro concerti.

purchase (coming soon)